Schliemann & Carter finanzia le sue attività di ricerca offrendoVi viaggi di archeologia emozionanti ed esclusivi. La possibilità di scoprire luoghi fuori dai normali circuiti turistici assieme ad un archeologo professionista senza rinunciare a tutti i confort.

Archeologo Pietro Rossi

Pietro Rossi è laureato in archeologia della Magna Grecia presso l’Università di Torino ed è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative. Si è formato alla scuola archeologica torinese del prof. Giorgio Gullini e, nello specifico, è stato collaboratore del Centro Scavi per il Medio Oriente e l’Asia di Torino con incarichi di ricerca nel progetto di una carta archeologica dell’oasi di Palmira, in Siria.

È stato per quindici anni ricercatore del Museo Archeologico di Chiomonte, dove ha contribuito ad un progetto di ricerca sul popolamento preistorico delle Alpi promosso dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte, confluito nella pubblicazione dei siti archeologici di Chiomonte (Neolitico) e di Viverone (età del Bronzo).
È stato impegnato in progetti di scavo e ricerca per conto del CNRS (Centre national de la recherche scientifique) in Ardèche (Francia), in ambito cronologico paleolitico e neolitico.

Per undici anni è stato promotore dell’Associazione Culturale Archeodidattica, finalizzata alla divulgazione archeologica nel mondo scolastico e che ha coinvolto alunni di istituti di ogni ordine e grado in progetti ed attività articolati in interventi in classe e percorsi didattici nei siti e nei musei.
Collabora con l’Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche, attraverso consulenze ed adesione a progetti diretti dal prof. Marco Peresani volti ad implementare l’offerta della divulgazione scientifica, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio preistorico e antropologico italiano e non solo.

Si dedica inoltre ad approfondire i nessi tra aspetti psicologici, cognitivi, archeologia, simbolizzazione ed arte soprattutto in ambito preistorico ed antropologico, come nel caso della relazione tenuta al Convegno Internazionale NeanderArt 2018 all’Università di Torino e nel seminario sulla mitologia filogenetica e l’arte parietale paleolitica nel Corso di Cronologie e Culture del Paleolitico dell’Università di Ferrara nel 2022.